SERVIZI SOC E NOC

SERVIZI SOC

Per garantire efficienza è necessario monitorare costantemente l’infrastruttura di sicurezza attiva ed il servizio di Centro Operativo di Sicurezza (SOC) nasce per questo. L’elevata complessità che il controllo per la sicurezza informatica può avere in azienda può renderne difficile la gestione. Per questo motivo come primo passo è necessaria la verifica della postura di sicurezza che l’azienda ha verificando i passaggi necessari per poterla rendere quanto più efficiente e gestibile; successivamente dovrà essere monitorata con puntualità sfruttando il mix disponibile tra sistemi automatici ed operatori.

Per questo motivo molte aziende scelgono di affidare od affiancare al proprio reparto IT la gestione della sicurezza a soluzioni dedicate. In Globus offriamo servizi di SOC subito a disposizione con risposta fino al 24/7 che entra in azione immediatamente nel caso in cui venga rilevata una minaccia. L’attività del soc è quindi incentrata nell’eliminare la minaccia, identificarne la causa originaria e fornire la consulenza necessaria per prevenire minacce simili in futuro. L’ingaggio del SOC sarà deciso in fase di sottoscrizione del servizio con il cliente che potrà quindi decidere se richiedere solo l’avvertimento, se fare in modo ch il proprio reparto IT operi di concerto con il reparto SOC esterno o se affidare l’azione di rimedio alla vulnerabilità emersa al SOC che si muoverà così in modo completamente indipendente.

Il SOC potrà affiancare al servizio di monitoraggio anche quello di Vulnerability Assessment (VA) che con una periodicità accordata ripeterà azioni di controllo indipendenti dalla rilevazione o meno di minacce, per valutare la postura di sicurezza dell’azienda.

SERVIZI NOC

il Centro Operativo di Rete (NOC) è un servizio erogato in parallelo od in modo indipendente dal servizio SOC. Si tratta di un servizio incentrato a garantire la stabilità della rete sia a livello enterprise che per la piccola e media impresa che viene normalmente offerto in modalità 8×5.

Grazie a questo servizio sarà possibile impostare un monitoraggio attivo di tutti gli apparati di rete o di soli quelli ritenuti più critici,  impostando delle metriche che ci permettano di individuare comportamenti anomali saltuari, ripetitivi o frequenti per intervenire prima del blocco operativo laddove possibile od in caso di blocco operativo senza avvertimento.

Con questo servizio ed in funzione dell’accordo d’ingaggio previsto in fase di progetto con il cliente, il reparto NOC di Globus si occuperà di risolvere la problematica in modo coordinato e/o indipendente scalando e gestendo, nel caso ce ne fosse l’esigenza,  la richista al supporto del provider del servizio coinvolto nell’anomalia o nel blocco.

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